Skip to main content
gara idrovolante motoscafo

Novità: A Lovere nasce l’associazione Comandante Mario Stoppani

A 16 anni dalla prima edizione del Memorial Stoppani, Mario Caroli ideatore dell’evento in memoria del pluridecorato aviatore loverese, ha fondato insieme ai suoi collaboratori l’A.S.D. Comandante Mario Stoppani.

Obiettivi

Il 17 aprile 2019 è stata creata questa società sportiva che non si occuperà esclusivamente dell’organizzazione dell’annuale appuntamento che cattura l’attenzione di migliaia di appassionati, ma anche alla divulgazione aeronautica tramite eventi culturali e collaborazioni con le manifestazioni già presenti sul territorio, iniziative legate al mondo della scuola con particolare riguardo agli istituti tecnici.

Novità assoluta del 2019 l’Associazione richiederà all’Autorità di Bacino dei Laghi di Iseo Endine e Moro la gestione tecnica della nascente idrosuperficie di Lovereche sarà intitolata proprio al Comandante Mario Stoppani.
Grazie alla consueta collaborazione con il Comune di Lovere ed alla recente cooperazione nata con l’Aeroclub di Sondrio, per la prima volta il Memorial Stoppani, giunto alla 17° edizione, assumerà lo status di Manifestazione Aerea Nazionale e vedrà per la terza volta la partecipazione delle Frecce Tricolori la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Organizzazione

Il costituendo Consiglio dell’Associazione, ha nominato all’unanimità Presidente Mario Caroli di Lovere (Bg), Vicepresidente il Generale di Brigata Aerea Riccardo Ziliani di Darfo Boario Terme (Bs) e Segretario il Dott. Bruno Garbellini di Tirano (So).  Nel consiglio direttivo sono presenti inoltre Riccardo Stoppani pronipote del grande pilota loverese, Federica Forcella di Lovere (Bg) e Max Barro di Castro (Bg).

L’associazione ha sede negli immobili dell’Accademia Tadini, partner istituzionale del Memorial Stoppani e sede ogni anno del Convegno Aeronautico, delle mostre aeronautiche e dei laboratori didattici a tema aeronautico per i bambini, legati all’evento Memorial Stoppani.

A testimonianza della grande competenza tecnica specifica al tema dominante dell’ Associazione sono presenti un pilota militare (Gen. Ziliani), due piloti di idrovolante (Garbellini e Barro) ed un pilota di Aliante (Stoppani).

Il Presidente Mario Caroli rappresenta la memoria storica della vita e delle gesta del grande pilota loverese detentore di innumerevoli record mondiali ed onorificenze aeronautiche, il ruolo della consigliere Federica Forcella è invece quello di responsabile dell’ufficio stampa e promozione dell’associazione.

Adesione soci

Dai primi di maggio sarà possibile aderire alla campagna tesseramento per il 2019: tutti gli appassionati di volo e di storia aeronautica potranno sostenere e partecipare in modo attivo, oppure semplicemente testimoniare la propria vicinanza all’Associazione.

L’attività dell’Associazione potrà essere monitorata sul sito www.memorialstoppani.it e sui Social quali Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.