Lovere si trova a 42 Km da Bergamo, lungo la statale SS 42 del Tonale e della Mendola all’estremità settentrionale del Lago d’Iseo.
E’ facilmente raggiungibile da:
Milano (90 Km: autostrada A4 uscita Seriate, poi SS 42) e da
Brescia (50 Km: SP ex SS 510 Sebina Orientale)
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022
Il lungolago loverese sarà completamente pedonalizzato dalle ore 13:00 alle ore 17:00. La chiusura al traffico interesserà via Gregorini, Piazza Tredici Martiri, via Tadini e via Paglia sino all’intersezione con via Vittorio Veneto.
Negli stessi orari inoltre:
– sarà vietato il transito a tutti i veicoli nelle vie Nazionale, San Francesco, Marconi e Gobetti, fatta eccezione per i residenti e per coloro che dovranno recarsi per motivi di lavoro nei Comuni di Lovere e Castro, per i mezzi di soccorso ed i mezzi adibiti a servizio pubblico;
– sarà possibile per tutti i veicoli accedere liberamente alla Zona a Traffico Limitato del centro storico;
– sarà vietato il transito per tutti i veicoli in zia Zitti, fatta eccezione per i residenti nella via;
– sarà invertito il senso unico di marcia nel tratto di via Santa Maria compreso fra via Zitti e via XX Settembre.
Dalle ore 6:00 e sino al termine della manifestazione sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli autorizzati da apposito pass, nell’area di sosta di Piazzale Marinai d’Italia.
Per maggiori informazioni si veda l’ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale del Comune di Lovere n. 177/2022 scaricabile a questo link.
Domenica 11 settembre saranno chiuse le uscite della SS42 di Lovere Sud – Lovere Nord e Costa Volpino Sud dalle ore 12.45 alle ore 17.15. Si consiglia di parcheggiare a Costa Volpino e usufruire dei BUS NAVETTA.
AUTOBUS
Ogni giorno da Milano-Sesto S. Giovanni partono autobus che, diretti verso la rinomata località sciistica di Ponte di Legno, fanno sosta a Lovere.
L’aeroporto di Orio al Serio (BG) è collegato alla stazione dei treni e degli autobus di Bergamo da un ottimo servizio navetta. Da lì, è possibile prendere uno dei tanti autobus di linea (in settimana, uno ogni mezz’ora) per Darfo Boario Terme o per Costa Volpino che fermano a Lovere.
Per maggiori informazioni:
Sab Autoservizi S.r.l. – www.sab-autoservizi.it
Azienda Trasporti Bergamo – www.atb.bergamo.it (servizio navetta da e per l’aeroporto di Orio al Serio)
TRENO
Pisogne è la stazione ferroviaria più vicina, essendo situata a soli 3 km da Lovere lungo la linea Edolo-Brescia. I collegamenti con la città di Brescia, fra i più importanti snodi ferroviari del nord Italia, sono frequenti, specialmente nel periodo scolastico. Da Pisogne è possibile proseguire per Lovere in autobus oppure in battello, godendo così del fantastico scenario del lago d’Iseo.
Per maggiori informazioni:
Ferrovie dello Stato – www.trenitalia.com
Ferrovie Nord Milano – www.lenord.it (selezionare “ramo Iseo”)
BATTELLO
Sarà possibile raggiungere Lovere anche con i battelli di linea da Iseo, Sarnico e Pisogne.
Per maggiori informazioni:
Società Navigazione del Lago d’Iseo – www.navigazionelagoiseo.it