Lovere si trova a 42 Km da Bergamo, lungo la statale SS 42 del Tonale e della Mendola all’estremità settentrionale del Lago d’Iseo.
E’ facilmente raggiungibile da:
Milano (90 Km: autostrada A4 uscita Seriate, poi SS 42) e da
Brescia (50 Km: SP ex SS 510 Sebina Orientale)

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DOMENICA 3 SETTEMBRE:

Il lungolago loverese sarà completamente pedonalizzato dalle ore 13:00 alle ore 17:00. La chiusura al traffico interesserà via Gregorini, Piazza Tredici Martiri, via Tadini e via Paglia sino all’intersezione con via Vittorio Veneto.

Negli stessi orari inoltre:

– sarà possibile per tutti i veicoli accedere liberamente alla Zona a Traffico Limitato del centro storico;

– sarà vietato il transito per tutti i veicoli in zia Zitti, fatta eccezione per i residenti nella via;

– sarà invertito il senso unico di marcia nel tratto di via Santa Maria compreso fra via Zitti e via XX Settembre.

Dalle ore 6:00 e sino al termine della manifestazione sarà istituito:

– il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad esclusione di quelli autorizzati da apposito pass, nell’area di sosta di Piazzale Marinai d’Italia;

– il divieto di transito veicolare e pedonale, fatta eccezione per i veicoli di servizio e per i passeggeri dei voli turistici, nell’area posta in prossimità del porto turistico (loc. punta) adibita al decollo e all’atterraggio dell’elicottero.

Per maggiori informazioni si veda l’ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale del Comune di Lovere n. 146/2023 scaricabile cliccando QUI.

Inoltre dalle ore 06:00 alle ore 17:00, e comunque sino al termine della manifestazione, Bergamo Trasporti sospenderà le seguenti fermate delle linee “C” e “BS1“: Costa Volpino Loc. Bersaglio, Lovere Carabinieri, Lovere Porto, Lovere Canottieri e Lovere Condomini. Per ulteriori informazioni, consultare l’avviso cliccando QUI.

ALTERNATIVE PER RAGGIUNGERE LOVERE:

AUTOBUS

Ogni giorno da Milano-Sesto S. Giovanni partono autobus che, diretti verso la rinomata località sciistica di Ponte di Legno, fanno sosta a Lovere.
L’aeroporto di Orio al Serio (BG) è collegato alla stazione dei treni e degli autobus di Bergamo da un ottimo servizio navetta. Da lì, è possibile prendere uno dei tanti autobus di linea (in settimana, uno ogni mezz’ora) per Darfo Boario Terme o per Costa Volpino che fermano a Lovere.

Per maggiori informazioni:
Sab Autoservizi S.r.l. – www.sab-autoservizi.it
Azienda Trasporti Bergamo – www.atb.bergamo.it (servizio navetta da e per l’aeroporto di Orio al Serio)

TRENO

Pisogne è la stazione ferroviaria più vicina, essendo situata a soli 3 km da Lovere lungo la linea Edolo-Brescia. I collegamenti con la città di Brescia, fra i più importanti snodi ferroviari del nord Italia, sono frequenti, specialmente nel periodo scolastico. Da Pisogne è possibile proseguire per Lovere in autobus oppure in battello, godendo così del fantastico scenario del lago d’Iseo.

Per maggiori informazioni:
Ferrovie dello Stato – www.trenitalia.com
Ferrovie Nord Milano – www.lenord.it (selezionare “ramo Iseo”)

BATTELLO

Sarà possibile raggiungere Lovere anche con i battelli di linea da Iseo, Sarnico e Pisogne.

Per maggiori informazioni:
Società Navigazione del Lago d’Iseo – www.navigazionelagoiseo.it

COMUNICATO E INFORMAZIONI PER I PILOTI
Disponibili a breve