COME ARRIVARE

Lovere si trova a 42 Km da Bergamo, lungo la statale SS 42 del Tonale e della Mendola all’estremità settentrionale del Lago d’Iseo.
E’ facilmente raggiungibile da:
Milano (90 Km: autostrada A4 uscita Seriate, poi SS 42) e da
Brescia (50 Km: SP ex SS 510 Sebina Orientale)

AUTOBUS

Ogni giorno da Milano-Sesto S. Giovanni partono autobus che, diretti verso la rinomata località sciistica di Ponte di Legno, fanno sosta a Lovere.
L’aeroporto di Orio al Serio (BG) è collegato alla stazione dei treni e degli autobus di Bergamo da un ottimo servizio navetta. Da lì, è possibile prendere uno dei tanti autobus di linea (in settimana, uno ogni mezz’ora) per Darfo Boario Terme o per Costa Volpino che fermano a Lovere.

Per maggiori informazioni:
Sab Autoservizi S.r.l. – www.sab-autoservizi.it
Azienda Trasporti Bergamo – www.atb.bergamo.it (servizio navetta da e per l’aeroporto di Orio al Serio)

TRENO

Pisogne è la stazione ferroviaria più vicina, essendo situata a soli 3 km da Lovere lungo la linea Edolo-Brescia. I collegamenti con la città di Brescia, fra i più importanti snodi ferroviari del nord Italia, sono frequenti, specialmente nel periodo scolastico. Da Pisogne è possibile proseguire per Lovere in autobus oppure in battello, godendo così del fantastico scenario del lago d’Iseo.

Per maggiori informazioni:
Ferrovie dello Stato – www.trenitalia.com
Ferrovie Nord Milano – www.lenord.it (selezionare “ramo Iseo”)

BATTELLO

Sarà possibile raggiungere Lovere anche con i battelli di linea da Iseo, Sarnico e Pisogne. Navigazione Lago d’Iseo, allo stesso costo del battello di linea, domenica 8 settembre metterà a disposizione una corsa aggiuntiva con un battello diretto ISEO – COSTA VOLPINO: Andata: Iseo ore 9:00 – Costa Volpino ore 10.00 | Ritorno: Costa Volpino ore 17:00 – Iseo ore 18:00.

Per maggiori informazioni:
Società Navigazione del Lago d’Iseo – www.navigazionelagoiseo.it

 

PARCHEGGI E NAVETTE GRATUITE

Domenica 8 settembre il lungolago di Lovere sarà pedonalizzato dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Per raggiugere il centro di Lovere, domenica 8 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00, saranno a disposizione bus navetta gratuiti da Pianico e da Costa Volpino. Si consiglia di parcheggiare le auto nelle aree limitrofe al centro del Comune di Lovere e raggiungere Lovere con le navette.

N. 2 navette per parcheggi satellite Pianico Sellere
collegheranno Pianico (loc. ex Cretti) alle Piscine di Lovere con orario: dalle 09:00 alle 18:00
Fermate A/R: bar Stella in loc. Poltragno e Villaggio Donizetti

N. 1 navetta per parcheggi satellite Costa Volpino
collegherà il parcheggio in via C. Battisti n. 26 (oltre ponte Barcotto a DX) con loc. Bersaglio sempre a Costa Volpino
Orario: dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Fermata A/R: Municipio di Costa Volpino

Sulla mappa sottostante sono segnalati i principali parcheggi di Lovere, Pianico, Castro, Costa Volpino, Pisogne. (clicca per ingrandire)

Mappa parcheggi Lovere

COMUNE DI LOVERE – MODIFICHE ALLA VIABILITA’ PER 17° MEMORIAL ”M. STOPPANI” clicca qui

 

AEREI E PILOTI – Campo volo di Vallecamonica per Ultraleggeri

MESSAGGIO RISERVATO ai piloti che normalmente partecipano al Memorial Mario Stoppani in volo con il proprio velivolo

Siamo spiacenti di annunciare che per il 17° Memorial Mario Stoppani saremo in grado di ospitare solamente gli idrovolanti che potranno ammarare nell’area a loro dedicata antistante il Comune di Lovere.

Purtroppo per questa edizione della manifestazione non è stato concesso in uso il Campo Volo di Costa Volpino e pertanto non siamo in grado di ospitare velivoli terrestri.

Pur essendoci una finestra molto ampia per l’arrivo dei velivoli in visita (8 settembre dall’alba alle 10.00 e decolli dopo le 17.00)prevista dal notam e concessa dal Direttore di manifestazione, il gestore del Campo Volo ha deciso, a pochi giorni dall’evento, di non permettere l’atterraggio dei velivoli venendo meno agli accordi verbali presi inizialmente con il Presidente dell’ASD Comandante Mario Stoppani, Mario Caroli.

Per informazioni in merito scrivere a: asd@memorialstoppani.it  , saremo lieti di fornirvi tutte le indicazioni per raggiungere la nostra manifestazione.