Con la chiusura dell’anno scolastico 2024/2025 si è conclusa anche la fase di raccolta degli elaborati per la prima edizione del Concorso Letterario “Il cielo di Mario Stoppani”, promosso dalla Sezione Comandante Mario Stoppani di Lovere in collaborazione con la S.S.D. Scuola di Volo Vittoria Alata.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti delle classi quarte e in particolare delle classi quinte, ormai prossimi al diploma, dell’Istituto Tecnico Ivan Piana e del Liceo Linguistico del Convitto Nazionale Cesare Battisti di Lovere, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno. In totale sono 48 gli elaborati in gara, ognuno frutto di una riflessione personale sul passato, il presente e il futuro dell’aviazione, ispirata dalla figura storica di Mario Stoppani, pilota innovatore e pioniere dell’aeronautica.

Gli elaborati sono stati consegnati in forma anonima e numerata, e sono ora in fase di valutazione da parte della commissione giudicatrice, composta da:

  • Mario Caroli – Presidente Sez. Mario Stoppani della ASD Scuola Volo Vittoria Alata
  • T.Col. Paolo De Vita – Direttore Museo Storico Aeronautica Militare
  • T.Col. Edoardo Grassia – Capo sezione Archivio storico dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Aeronautica
  • Professoressa Agnese Cotti Lusignoli – ex docente e dirigente scolastico
  • Professor Giovanni Campomenosi – ex docente
  • Professoressa Rosanna Castelletta – ex docente
  • Francesco Dionigi – giornalista e storico

La giuria valuterà i testi secondo tre criteri fondamentali: pertinenza alla traccia, qualità espositiva e ricchezza dei riferimenti culturali. I punteggi assegnati determineranno la classifica finale.

La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 4 ottobre 2025 a Lovere, nell’ambito del Memorial Mario Stoppani, evento dedicato alla celebrazione dell’aviatore loverese e alla diffusione della cultura aeronautica tra le nuove generazioni.

I 10 studenti vincitori riceveranno in premio corsi di avviamento al volo VDS (Volo da Diporto Sportivo), un’esperienza formativa concreta e stimolante, propedeutica all’ottenimento dell’attestato di pilotaggio, per un valore complessivo di 5.000 euro.

Per informazioni:

Federica Forcella – Organizzazione Memorial Stoppani

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.