MAPPA ATTRAZIONI

Cosa vedere durante il 17° Memorial Stoppani

Informazioni utili per raggiungere stand, mostre, velivoli in esposizione, voli turistici in elicottero e simulatori. (clicca l’immagine sottostante per ingrandire)

Mappa attrazioni Memorial Stoppani 2019
ASSET E APPORTI

Sono numerose le attrazioni aeronautiche che si potranno vedere a Lovere sabato 7 pomeriggio e domenica 8 settembre.

Presso la Piazza Tredici Martiri di Lovere saranno esposti il Cokpit del velivolo Tornado, il motore aeronautico, la Stazione meteo provenienti dal 6° Stormo di Ghedi (BS) e la Torre mobile proveniente dal 3° Stormo di Villafranca (VR).

Sul lungolago di fronte all’Accademia Tadini saranno esposti il Simulatore Frecce Tricolori, i Robot degli artificieri del 3° Stormo di Villafranca (VR) e lo Stand promozionale dell’Aeronautica Militare.

Presso il Porto Turistico di Lovere saranno presenti i militari del 3° reggimento AVES AQUILA (Reggimento di supporto tecnico dell’Esercito italiano di Orio al Serio – BG) con un’esposizione di modellini elicottero, un mezzo terreste e video dimostrativi e verrà allestita nelle vetrine del Porto Turistico la mostra fotografica sulle Frecce Tricolori del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico delle Frecce Tricolori in collaborazione con il 97° Club Frecce Tricolori di Calusco d’Adda.

 

LE MOSTRE

Dal 31 agosto all’8 settembre presso l’Atelier dell’Accademia Tadini, ingresso dai portici, sarà possibile visitare le mostre:

MARIO STOPPANI: CENTO AEROPLANI E UN GRANDE CUORE

Mostra fotografica dedicata alla vita di Mario Stoppani a cura di Demetrio Oberti

ASCESA E DECLINO DEGLI IDROVOLANTI 1934 – 1950

Mostra fotografica sulla storia degli idrovolanti a cura di Decio Zorini

GIUSEPPE BESOLA PIONERE DELL’AEROMODELLISMO LOVERESE

Modelli e storia della passione di Giuseppe Besola aeromodellista loverese a cura di Renata Besola.

L’ingresso alle mostre è gratuito: da martedì a venerdì: dalle 16.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 16.00 alle 19.00.

Sempre presso l’Accademia Tadini, sabato 7 e domenica 8 settembre verranno esposti dei modelli in grande scala degli aerei dei record di Mario Stoppani: CANT Z.501 e CANT Z.506 per gentile concessione dell’ing. Carlo Martegani dell’Aeroclub di Varese.

 

IL CONVEGNO AERONAUTICO

Sabato 7 settembre dalle 16.30 alle 18.30 si terrà presso la Sala Affreschi dell’Accademia Tadini il consueto Convegno Aeronautico nel quale interverranno:

Generale S. A. Nello Barale – già Comandante della Prima Regione Aerea con un intevento su “Storia del soccorso aereo in Italia”

Lino Zani – Maestro di sci, alpinista, scrittore, conduttore “Linea Bianca” con un intervento su “Una giornata con le Frecce Tricolori”

Mario Caroli – Presidente ASD Comandante Mario Stoppani con un intervento su “Giuseppe Besola pioniere dell’aeromodellismo loverese”

Daniele Dall’Orco, Francesco Dionigi, Alessandro Colonna – Presentazione del libro “Mario Stoppani. Il pilota dei record” della casa editrice “Idrovolante”

 

I LABORATORI PER BAMBINI

Sabato 7 e domenica 8 dalle 16.00 alle 18.00 presso l’Accademia Tadini si terranno i laboratori didattici per bambini: Ali di Carta.

 

VOLI IN ELICOTTERO, LOVERE DALL’ALTO

Durante il Memorial Stoppani sarà possibile ammirare le bellezze di Lovere e del Lago d’Iseo dall’elicottero grazie ad Elimast. Sabato 7 e domenica 8 settembre, presso il Porto Turistico di Lovere nel parcheggio adiacente alla Canottieri Sebino sarà possibile prenotare il proprio mini tour sul Lago d’Iseo. Costo del volo: € 40,00 | Numero massimo di passeggeri per volo: 5.

7 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – solo su prenotazione contatto il numero 335.265341 e domenica 8 settembre dalle 9.00 alle 18.00 presentandosi allo stand Elimast.

 

MARIO STOPPANI IL LIBRO

Durante il Memorial verrà presentato il libro “Mario Stoppani – Il Pilota dei record” sulla vita del pluridecorato aviatore loverese.

Due saranno le occasioni per incontrare gli autori del libro: sabato 7 settembre durante il convegno aeronautico del pomeriggio o sabato alle 20.45 presso la Libreria Mondadori di Lovere.

 

ASPETTANDO IL MEMORIAL STOPPANI

In occasione del Memorial Stoppani, l’Accademia Tadini di Lovere organizza due serate a tema presso il Museo con ingresso ridotto a euro 5.00:

 

Venerdì 30 agosto dalle ore 21.15 “C’ERA UNA VOLTA UN DRAGO VOLANTE”

Percorso guidato al museo per bambini dai 6 ai 13 anni a cura di Girarte.

Venerdì 6 settembre dalle ore 21.15 “LOVERESI PER CIELO E PER TERRA. GIORGIO OPRANDI”

Conversazione e visita alle sale dedicate a Giorgio Oprandi.